Qualche anno fa, quando nel panorama pallavolistico maschile ticinese vi erano pochissime iniziative, un gruppo di temerari cominciò a pensare di dare vita ad alcuni tentativi sperimentali per ricreare situazioni attrattive che convincessero la moltitudine di giovani uomini militanti nei campionati misti ad avvicinarsi alla loro categoria con una formula amatoriale del fine settimana. Molti ricordano ancora le due edizioni del CMT, Campionato Maschile Ticinese, che si giocava le domeniche pomeriggio. All'epoca, la mobilitazione degli atleti di sesso maschile dal campionato amatoriale misto fu significativa, ricordiamo ancora un'edizione da addirittura otto squadre.
La fine dell'esperienza CMT creò un filone di nostalgia; con la nascita del Volley Cat B, un gruppo di amici e capitani di squadre amatoriali miste cominciò a pensare di aggregare gli uomini delle loro squadre per giocare un torneo privato, tra loro, in memoria "dei vecchi tempi", con un formato molto simile se non identico a quello del "fu" CMT.
Ecco perchè il Volley Promotion Maschile: un gruppo di amici che crea un campionato a numero chiuso, con però una finestrella aperta verso l'esterno per chi vuole assistere al campionato più disastrato del mondo!
VE LO SPIEGHIAMO PER PUNTI
DOMANDA: Ho una squadra maschile che potrebbe partecipare, posso iscriverla?
RISPOSTA: Come state facendo, fate bene a chiedere. Essendo un torneo nato da amici nel contesto CAT B (Ora VPU), è un torneo a numero chiuso già pre-stabilito, non è un campionato ufficiale ne' qualcosa che preveda una struttura. Il livello di gioco che prevediamo è molto amatoriale, nulla di paragonabile alle attuali alternative federali. Tuttavia, se hai un progetto maschile di cui vuoi parlarci, fallo: è vero che il numero è chiuso, ma se il tuo progetto dovesse convincerci potremo considerare di estendere il numero di squadre aggiungendo la tua. La nostra idea, tuttavia, era di un campionato a 6 squadre...
DOMANDA: E' un campionato che nasce come alternativa o antagonista alla SECONDA LEGA REGIONALE?
RISPOSTA: ASSOLUTAMENTE NO! Abbiamo sentito anche noi questa voce, ma è falsa e tendenziosa, e chi la sta facendo circolare è certamente in cattiva, anzi, cattivissima fede. Ci sono dozzine di tornei amatoriali ogni anno, se ne contano almeno un paio ogni mese. VPM altro non è che uno dei tantissimi tornei amatoriali, con la triplice differenza di: - Essere un torneo indetto tra amici, e a numero chiuso. - Essere maschile. - Essere dichiaratamente di livello basso.
La Seconda Lega Regionale è invece un campionato federale, ufficiale, che si gioca seguendo calendario federale e con arbitri federali. Inoltre, molte delle squadre che vi militano sono gestite da allenatori competenti, seguono logiche formative strutturate e offrono gioco di livello molto interessante.
Nel VPM, la maggior parte delle squadre non avrà nemmeno la struttura per allenarsi, si presenterà in partita senza avere neppure testato la squadra. Quello che speriamo, è che qualche ragazzo che giocherà nel torneo VPM possa appassionarsi allo sport della pallavolo e maturare l'ambizione di voler passare ai campionati federali, il VPM è solamente un torneo privato, amatorialissimo, tra amici che vogliono passare un pomeriggio insieme.
DOMANDA: E' la prima edizione del VPM, quindi sperimentale? Come pensate di imbastire la prossima, avendo un anno per prepararla?
RISPOSTA: CALMI! Vedremo il livello di divertimento che nascerà dietro questo esperimento. Se ci divertiremo come dei matti, sarà ovvio che voteremo per replicarla e si andrà dunque nel merito delle "stagioni". Se invece si rivelerà una rottura di scatole, resterà un torneo tra amici giocato nella stagione 2025/26 nella sua unica edizione. Il concetto di base, qui, è che si gioca per divertirsi ed'è ciò che dobbiamo fare: divertirci!
DOMANDA: Sono un atleta di livello modesto, gioco nel CAT e in 2LR ma in nessuno di questi campionati trovo spazio. Posso provare a giocare anche nel VPM?
RISPOSTA: MA CERTO! Noi non ti metteremo di fronte a una scelta drastica andando a penalizzare gli altri campionati. Se hai bisogno di più spazio, è importante che se il tuo livello di gioco è ancora modesto per militare nel campionato in cui sei iscritto, ti siano date altre possibilità se ritieni di averne bisogno. Non ridurremo mai le possibilità degli atleti di essere tesserati in lega o nel CAT e contemporaneamente giocare nel VPM. Attenzione però: la regola basica è il livello, se non trovi spazio e vuoi minuti di gioco in più, va benissimo, ma se sei uno schiacciasassi con lo scaldabagno nascosto nell'avambraccio, e quando attacchi viene giù Zeus dall'Olimpo, allora la musica è diversa e non vai bene per il VPM.
CRITICALCASE è il nostro sponsor per lo spazio hosting